Apple

iOS 9 è installato sull’87% dei dispositivi Apple

iOS-9

Il tasso di adozione di iOS 9 – nelle sue numerose versioni minori – sale nel mese di agosto all’87%, di un ulteriore punto percentuale rispetto al mese di luglio. Il risultato tiene conto del numero totale di dispositivi iOS presenti sull’intero pianeta, quindi non solo di quelli compatibili con l’attuale versione del sistema operativo.

Questo dato è molto importante sia per utenti, sia per Apple, sia per sviluppatori, in quanto conferma ulteriormente il basso grado di frammentazione software di iPhone, iPad e iPod Touch. A confronto, infatti, la diffusione dell’ultima versione di Android 6.0 Marshmallow  è drammaticamente più bassa: solo il 15% degli smartphone o tablet Android sono gestiti dall’ultima release del robottino verde, mentre un abbondante 35% è ancora fermo ad Android 5.0 Lollipop.iOS-9-adoption-rates-August-18

Continuando ad analizzare la frammentazione del sistema operativo di Apple, troviamo iOS 8 che mantiene il 10% di diffusione mentre le versioni precedenti ormai non rappresentano che il 3% del totale.

A settembre, Apple rilascerà per tutti gli utenti l’ultima incarnazione del suo sistema operativo mobile: iOS 10. Purtroppo, questo aggiornamento non sarà compatibile con prodotti molto vecchi, seppure ancora leggermente diffusi, come iPhone 4s e iPad 2.

Ciò potrebbe rappresentare un piccolo ostacolo nella diffusione globale della futura versione di iOS, che potrebbe perdere qualche punto percentuale a vantaggio di iOS 9 proprio a causa del motivo citato. iOS 10 arriverà tra la seconda e la terza settimana di settembre e sarà disponibile su iPhone 5 e successivi, iPad 4 e successivi e iPod Touch 6g.

Commenti
Vai su