Apple

Apple presenta iOS 10: ecco tutte le novità!

ios-101

Pochi giorni fa, durante la conferenza di apertura del WWDC 2016, Apple ha presentato il suo nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod touch: iOS 10. Questo aggiornamento porta con sé moltissime novità e tante nuove funzioni che renderanno più completa l’esperienza di utilizzo dei dispositivi della mela morsicata.

Si tratta senza dubbio di uno degli aggiornamenti più corposi della storia di iOS, con questa decima versione del sistema operativo cambia la schermata di blocco e sparisce il famoso “Slide to unlock” a favore del nuovo “Rase to wake” che attiva il display semplicemente alzando il dispositivo. Successivamente per sbloccare il device si dovrà premere il tasto home, infatti ora scorrendo verso sinistra c’è una nuova visualizzazione per i widget. Proprio questa schermata è un’altra delle principali novità, l’interfaccia grafica dei widget è stata modificata così come quella delle notifiche, del centro notifiche e del centro di controllo.

Ora è possibile cancellare tutte le notifiche utilizzando il 3D Touch, che su iOS 10 è decisamente molto utilizzato e quasi ogni elemento è compatibile con questa tecnologia. Ad esempio premendo in modo deciso sulle icone nella home verranno mostrati oltre ai collegamenti rapidi anche il relativo widget e questo renderà la springboard più produttiva, oppure premendo con forza sulla notifica di un messaggio potremo rispondere direttamente visualizzando anche la conversazione.

Altra grande novità è l’importante miglioramento di Siri, ora l’assistente vocale è aperto alle applicazioni di terze parti che quindi potranno integrarsi direttamente ad esso. Ovviamente le applicazioni dovranno essere aggiornate e gli sviluppatori dovranno integrare questa funzione.

Anche la tastiera migliora e ora supporta i suggerimenti intelligenti di Siri. Oltre a ciò è anche in grado di rilevare automaticamente in che lingua stiamo scrivendo senza necessità da parte dell’utente di compiere alcuna operazione. Altre novità riguardano l’app “Foto” che aggiunge il riconoscimento facciale alle immagini essendo così in grado di riconoscere anche oggetti e situazioni, questo permetterà alla nuova sezione “Ricordi” di creare album smart e brevi video dedicati ad ogni evento.

L’applicazione “Mappe” è stata completamente ripensata, ora presenta un inedito design che rompe con il passato, sarà più semplice e intuitiva da utilizzare e ovviamente integrerà Siri.

Ma le novità non si fermano qui, l’app “Musica” ha un design tutto nuovo e l’integrazione con Apple Music è stata notevolmente semplificata. L’applicazione “News” presenta anch’essa un nuovo design più chiaro, ma soprattutto arriva la possibilità di iscriversi alle pubblicazioni e di ricevere notifiche per le notizie più importanti.

Con iOS 10 arriva una nuova applicazione chiamata “Home” e interamente dedicata alla demotica e ai dispositivi che utilizzano Home Kit, da questa app si potranno ad esempio regolare le luci di una stanza o abbassare le tende. Anche l’app “Telefono” riceve un aggiornamento, arriva la trascrizione della segreteria telefonica e il riconoscimento automatico delle probabili chiamate spam. Viene anche modificata l’interfaccia per rispondere a chiamate tramite app terze come Skype e WhatsApp, adesso identica a quella classica.

Un’altra importante novità riguarda l’app “Messaggi” che adesso è ricca di nuove modalità per mandare gli iMessage. È presente il supporto alle anteprime di link e video, agli sticker, alle GIF e alla funzione “Digital Touch” già vista su Apple Watch. Inoltre si potrà personalizzare il modo con cui i messaggi appariranno al destinatario e arrivano le app per estendere le funzionalità degli iMessage.

Infine arrivano le conversazioni nell’app “Mail”,  Apple Pay sul web, la possibilità di collaborare con altri utenti nell’app “Note”, lo split view in Safari su iPad e tante altre novità minori e piccoli miglioramenti che contribuiscono a rendere questo update uno dei maggiori che iOS abbia mai visto.

iOS 10 è già disponibile in versione beta per gli sviluppatori e da luglio cominceranno le beta pubbliche, mentre per tutti gli utenti arriverà in autunno, con il lancio dell’iPhone 7.

E voi cosa ne pensate di questo nuovo iOS 10?

Commenti
Vai su