Apple

Finalmente iOS 10 consente di cancellare le app di sistema

ios-10

Una delle novità più interessanti di iOS 10 è la possibilità di cancellare le app di sistema. Durante il WWDC 2016 il colosso di Cupertino ha finalmente confermato che tutti i possessori di iPhone e iPad potranno evitare di creare una cartella nella quale riporre tutti i software ritenuti inutili e installati fin dalla prima accensione del device.

Molte le applicazioni che si potranno eliminare semplicemente tenendo premuto a lungo sull’icona interessata prima, e cliccando sulla X in alto a sinistra poi. Tra queste troviamo Bussola, Borsa, Maps, Meteo, News, Note, Podcast, Watch e altre ancora. Apple fa poi sapere che cancellare le app di sistema da iOS 10 potrebbe causare un malfunzionamento ad alcune funzionalità del sistema.

Ad esempio se si rimuove l’applicazione Podcast dalla schermata Home, i podcast non saranno più disponibili e utilizzabili con CarPlay. Oppure, se si elimina l’applicazione Meteo, tutte le informazioni ad esso collegate non saranno più consultabili da nessuna parte, nemmeno nel centro notifiche.

Al momento non è ben chiaro cosa implichi cancellare le app di sistema da iOS 10, perchè Craig Federighi, dirigente di Apple, ha affermato che le applicazioni interessate non verrebbero rimosse del tutto ma solo nascoste, con la possibilità di ripristinare il collegamento sulla Home procedendo semplicemente con la loro “reinstallazione”.

Commenti
Vai su