App Android

In arrivo app di YouTube specifica per bambini

youtube-kids-710x500

Stando a quanto riportato dai giornali in mattinata, sembra che dalla settimana prossima YouTube possa lanciare una nuova app creata appositamente per i bambini. Diciamocelo chiaramente, ormai, per molti bambini i tablet hanno sostituito i giocattoli, la TV e anche il famoso concetto di “giocare all’aria aperta” diventando il passatempo preferito di tutti i bimbi.

Se questa cosa sia giusta o sbagliata non sta a noi giudicare, quello è il compito del genitore ma le aziende tecnologiche sono più che desiderose di capitalizzare su questa tendenza. Puntare agli interessi del bambino è una strategia ben precisa, si punta a fare come facevano e fanno tutt’ora le aziende di giocattoli. Attirando l’attenzione del bambino si finisce per attirare quella del genitore, perchè prima o poi tutti i genitori tendono ad assecondare le richieste dei figli.

Proprio per questo motivo abbiamo visto spuntare dei tablet specifici per i più piccoli: Fire HD Kids Edition, Samsung Tab 3 Kids, Fuhu Nabi, ecc.

Adesso anche gli sviluppatori di app devono muoversi in questa direzione. YouTube infatti, ha pensato a YouTube Kids, un’app studiata nello specifico per i bambini.

USA Today riporta che il lancio dell’applicazione è previsto per lunedì prossimo e presenta un’interfaccia semplificata e più essenziale, inoltre non ci sarà la sezione dedicata ai commenti.

YouTube-Kids-Screenshot

L’interfaccia principale sarà composta da otto thumbnails che mostrano i contenuti più popolari ed avrà anche dei collegamenti rapidi per le sezioni video, radio, educazione ed esplorazione. Ci saranno poi funzioni per il controllo da parte dei genitori, che potranno impostare una password di protezione,  controllare il tempo di utilizzo (e forse anche limitarlo) ed impostare filtri per le ricerche.

Il product manager riferisce a USA Today che “i genitori ci chiedono costantemente se è possibile rendere YouTube un posto migliore e più sicuro per i nostri bambini”, che poi ha anche spiegato come i contenuti “per le famiglie” crescono quattro volte più rapidamente rispetto alla crescita delle visualizzazione complessive di YouTube.

Inizialmente YouTube Kids sarà disponibile solo per i dispositivi Android, il suo lancio è previsto per Lunedi 23 Febbraio 2015 a partire dagli Stati Uniti.

Via

Commenti
Vai su