Curiosità

Huawei starebbe lavorando al proprio OS

huawei-logo

Da giorni si parla del fatto che Huawei probabilmente produrrà il prossimo smartphone Nexus in collaborazione con Google. Inoltre, sappiamo bene che la società sta cercando in tutti i modi e sta lavorando sodo per aumentare la propria presenza nei mercati occidentali, questo attraverso la produzione di dispositivi di ottima fattura ma anche sviluppando i chip Kirin di loro proprietà.

L’azienda cinese però non sembra aver intenzione di fermarsi qui; infatti sono trapelate alcune voci che parlano dell’idea di Huawei di creare il proprio sistema operativo. Infatti già Reuters ha riportato la notizia qualche tempo fa, dicendo che Huawei e ZTE sono impegnate nello sviluppo di un proprio sistema operativo per device mobili, con lo scopo preciso di ridurre il fatto che tutti oramai dipendono da Android.

Le voci che circolano in rete addirittura suggeriscono che Huawei sta sviluppando un nuovo smartphone, che si dice avere a bordo il sistema operativo mobile da loro sviluppato. Ciò che è ancor più interessante,  è il fatto che, questo ipotetico OS è in fase di sviluppo da ben tre anni.

Inoltre, le fonti suggeriscono che sarà un sistema operativo stand-alone, che funzionerà in contatto con un chip auto-sviluppato. Praticamente Huawei segue un nuovo approccio in base al quale “se prendi sul serio il tuo hardware, devi produrre il software per conto tuo”.

Naturalmente, queste voci vanno prese con le pinze. Ma sarebbe una mossa davvero interessante da parte di Huawei se dovessero rivelarsi vere. Resta però da vedere se mai questo OS avrà successo, se sarà in grado di competere con Android oppure se sarà un flop totale.

Via

Commenti
Vai su