Android

Huawei non si ferma più, è il primo produttore di smartphone Android

Huawei, la società cinese che negli ultimi due anni ha saputo guadagnarsi i consensi dell’utenza, si è aggiudicata il primato nel settore degli smartphone Android. Qualche mese fa infatti, in questo articolo, parlammo dei numeri impressionanti raggiunti da Huawei in Italia e della previsione di crescita del marchio cinese nel nostro Paese.

Ora, secondo i recenti dati riportati dagli esperti dell’azienda informatica Strategy Analytics, Huawei, superando tutte le aspettative, è stato il produttore Android che ha ottenuto maggiori profitti nel Q3 2016.

Con le vendite di smartphone nel terzo trimestre si è arrivati ad un utile operativo di 9,4 miliardi di dollari a livello mondiale, in calo rispetto ai 13,5 miliardi del Q3 2015. Il grande colosso cinese ha ottenuto una quota di mercato pari al 2,4% del totale, ma rimane sempre e comunque la compagnia di Cupertino, Apple, con 8,5 miliardi, ad avere il primato assoluto nel settore smartphone con il 91%.

E’ da tenere bene in considerazione il fatto che, con un utile operativo intorno ai 200 milioni, pari al 2,4% del totale, Huawei sia riuscita a superare Samsung, LG e altri colossi della telefonia mobile, seguita a ruota da altre due aziende cinesi – che non tutti conosceranno -, Vivo e Oppo (entrambe con una quota di mercato pari al 2,2%), anch’esse in ascesa negli ultimi anni nel mondo asiatico.

“Un processo di produzione e distribuzione efficiente, prodotti eleganti e marketing efficace sono state tra le principali cause della robusta redditività di Huawei.” – riferiscono gli esperti – “Huawei, Vivo e Oppo hanno migliorato non solo la propria linea di smartphone quest’anno, ma anche le capacità operative, e hanno tenuto a freno l’espansione dei costi di distribuzione”.

Chi si sarebbe aspettato fino a qualche tempo fa che Huawei fosse stato il marchio più venduto del mondo degli smartphone Android? Secondo voi in futuro riuscirà a superare persino Apple? Fatecelo sapere con un commento!

Commenti
Vai su