Curiosità

Facebook Pay: inviare e ricevere denaro via Messenger

facebook

Facebook ha introdotto Facebook Pay un nuovo modo per fare in modo che “gli amici” possano scambiarsi denaro tra loro, un servizio che non richiede incontrarsi di persona, né firmare un assegno, né tanto meno utilizzare un’app esterna. Con Facebook Pay, si potrà inviare e ricevere denaro direttamente all’interno di Messenger ed il servizio sarà completamente gratuito.

Non è un segreto che Facebook voglia coinvolgere per il maggior tempo possibile tutti i suoi utenti e quando si esce dall’app per utilizzarne un’altra come PayPal o Google Wallet si corre il rischio (secondo Facebook) di distrarsi e distogliere l’attenzione dal social network o da qualunque dei suoi prodotti. Quindi hanno pensato di “correre ai ripari”!

Il servizio è al momento in fase di lancio negli Stati Uniti ed andrà a coprire le varie zone del Nord America col passare del tempo, probabilmente in base a se otterrà il successo sperato o meno, lo vedremo lanciare nel resto del mondo.

Va ricordato che servizi simile si sono già visti con SnapChat che ha introdotto SnapCash proprio per lo stesso motivo; SnapCash però si appoggia ad un servizio di Square (già esperto del settore). Facebook invece in questo caso prova a fare tutto contando soltanto sulle proprie forze.

Come funzionerà dunque il servizio? 

Per prima cosa, una volta attivato il servizio vedrete apparire, all’interno del vostro Messenger il simbolo $, accanto alle opzioni per inviare una foto o un messaggio vocale, come si vede dalla seguente immagine.

Facebook payPer quanto riguarda poi l’invio di denaro, le istruzioni arrivano direttamente da Facebook. Il servizio però funziona solo con le carte di debito in quanto le carte di credito andrebbero ad introdurre delle tasse con le quali Facebook non vuole fare i conti.

Per inviare denaro:

  • Inizia una conversazione con un amico
  • Seleziona l’icona “$” ed inserisci l’importo che si desidera inviare
  • Seleziona “Pay” in alto a destra e aggiungi la carta di debito per inviare denaro

Per ricevere denaro:

  • Apri la conversazione da un tuo amico
  • Seleziona “Aggiungi Carta” nel messaggio ed aggiungi la carta di debito sulla quale accettare il denaro per la prima volta

Dopo aver aggiunto la tua carta di debito, Facebook Pay richiede la creazione di un PIN così i vostri scambi saranno più sicuri e rapidi. Facebook Pay sarà disponibile per PC, dispositivi Android e dispositivi iOS.

Ecco un breve video in cui si mostra quanto è semplice utilizzare il servizio:

Via

Commenti
Vai su