Curiosità

Facebook è l’applicazione più usata del 2015

smartphone-apps

In base alla classifica annuale stilata da Nielsen, Facebook risulta essere l’app più utilizzata di questo 2015 che oramai volge al termine.

Come ogni anno, questo è il periodo in cui si tirano le somme. Nielsen è una società presente in oltre 100 paesi al mondo che si occupa di sondaggi e opinioni dei consumatori. Dai video alla musica alle applicazioni, il mondo digitale, è stato in prima linea sia per i consumatori che a livello di marketing quest’anno. Il 2015 arriva al termine e Nielsen ha esaminato alcune delle tendenze digitali principali, tra cui le applicazioni più utilizzate per smartphone.

top app 2015 1

In questo 2015, ancora una volta Facebook si piazza al primo posto come app più utilizzata. L’applicazione del famoso social network ha avuto più di 126 milioni di utenti unici medi al mese, una crescita dell’8% rispetto allo scorso anno.

YouTube si è piazzato al secondo posto, con oltre 97 milioni di utenti unici medi al mese, seguito da Facebook Messenger con oltre 96 milioni di utenti unici medi al mese. Le app che hanno subito una variazione maggiore nella loro posizione in classifica sono Facebook Messenger con un aumento del 31% di utenti rispetto al 2014, e Apple Music, con una crescita del 26%.

La cosa interessante è che a pochi giorni dalla pubblicazione dei risultati ottenuti da Nielsen, è emerso un nuovo sondaggio condotto da WayUp. L’argomento trattato è più o meno simile, WayUp si è occupata di capire quali sono le app più utilizzate tra giovani studenti universitari.

In base a questo sondaggio, Facebook è ancora in testa alla classifica, ma nell’ultimo anno ha perso tantissimi punti rispetto ad Instagram che si piazza al secondo posto e con risultati che rischiano di minacciare la corona del social di Zuckerberg.

top app 2015 2

Facebook ha registrato un calo del 4% nell’utilizzo tra giovani, ed ha un vantaggio su Instagram pari soltanto al 2%. In base a questi risultati è facile prevedere che nel 2016 Instagram andrà a superare il noto social network, portandosi al primo posto della classifica.

Cosa ne pensate di questi risultati? Sarà vero che i giovani hanno perso un pò d’interesse per Facebook?

Commenti
Vai su