Curiosità

Esami della vista? Da oggi anche con lo smartphone!

Esami vista con smartphone

Col passare del tempo la tecnologia avanza sempre più e grazie ad essa oggi la scienza permette di eseguire accurati esami per la vista tramite l’utilizzo di un semplice smartphone. Applicandovi una apposita clip il dispositivo mobile sarà in grado di analizzare l’occhio del paziente e prevenire eventuali patologie.

Queste ultime sono ben più diffuse di quanto si possa pensare. Uno studio effettuato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dimostrato che 39 milioni di persone soffrono di cecità completa mentre altre 256 milioni da problemi alla vista, l’80% dei quali potrebbero essere risolti abbastanza facilmente con terapie adeguate.

La startup inglese Peek Vision ha dato vita ad una applicazione per smartphone sviluppata interamente in-house che prende il nome di Peek Retina, ovvero Portable Eye Examination Kit, che tradotto in italiano ha il significato di “kit portatile per l’esame dell’occhio”.

Questo interessantissimo progetto molto ambizioso ha il fine di permettere un esame oculistico completo a costo bassissimo, e in qualunque parte del mondo, specialmente nei Paesi in via di sviluppo, utilizzando un semplice dispositivo mobile.

Il prezzo per una singola unità è molto contenuto, ogni Peek Retina costa 70 euro e chi contribuisse al progetto può scegliere di riceverlo per sé oppure donarlo a Medici Senza Frontiere o alla International Agency for the Prevention of Blindness, due delle più grandi associazioni senza scopo di lucro che forniscono soccorso sanitario alle popolazioni colpite da calamità naturali.

Alcune tra le principali Università inglesi insieme ad aziende e centri di ricerca hanno già aderito e deciso di sostenere il progetto. Per chi fosse interessato gli sviluppatori di Peek Retina hanno già reso disponibile in maniera del tutto gratuita una prima versione dell’app per tutti gli smartphone che è in grado di misurare l’acuità visiva e simulare gli errori di rifrazione.

Via, Via

Commenti
Vai su