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Ecco perchè ha senso l’Apple Watch Editon da oltre 10.000$

Apple Watch Edition

Lo scorso 9 marzo, durante l’evento organizzato da Apple per presentare ufficialmente il suo nuovo smartwatch Apple Watch, il CEO Tim Cook ha anche rivelato quanto costerà questo nuovo dispositivo. Come avevo scritto in questo precedente articolo i prezzi del primo orologio intelligente marchiato Apple sono molto particolari, si parte dai 349$ fino a toccare cifre molto elevate come 17.000$ del modello in oro 18 carati.

Sicuramente a prima vista questi prezzi possono sembrare folli e non adatti ad uno smartwatch, ma provando a riflettere e facendo un’analisi più approfondita probabilmente anche questa volta la strategia e il marketing di Apple avranno la meglio. Sicuramente l’Apple Watch Edition, il modello in oro che va dai 10.000$ ai 17.000$, non sarà un prodotto per le masse che invece opteranno per il più economico Apple Watch Sport, tanto che per gli analisti le vendite del modello in oro rappresenteranno solamente l’1% del totale.

Il punto è che gli smartwatch, più che ogni altro tipo di dispositivi tecnologici, dovranno essere letteralmente “alla moda” per avere successo, altrimenti chi li indosserebbe quotidianamente? Per questo motivo Apple ha come obiettivo principale rendere alla moda il suo smartwatch. Proprio per raggiungere questo scopo è stato creato l’Apple Watch Edition da oltre 10.000$, a questo punto vi starete chiedendo il perchè… perchè questo particolare modello dovrebbe suscitare l’interesse di tutta quella categoria di persone che dettano la moda mondiale: attori holliwoodiani, sportivi, personaggi dello spettacolo, persone di potere e in vista che acquistando e utilizzando quotidianamente l’Apple Watch faranno a loro volta pubblicità inconsapevolmente al nuovo smartwatch della mela rendendolo presto un prodotto decisamente “di moda”, e determinandone o meno il successo.

Sicuramente anche altri prodotti Apple hanno subito questo processo diventando prodotti alla moda e che rappresentano un vero e proprio status symbol, ma con l’Apple Watch tutto ciò sarà estremamente più accentuato perchè prima di essere un prodotto tecnologico l’Apple Watch è, nel vero senso della parola, un prodotto dedicato alla moda. Da qui si capiscono le scelte di Apple di pubblicizzarlo proprio in questo ambiente, importanti riviste dedicate alla moda, grandi magazzini di lusso e location che sicuramente non hanno niente in comune con l’informatica e la tecnologia. Con queste mosse Apple mira anche a far desiderare il suo orologio intelligente al mondo femminile oltre che a quello maschile, che attualmente utilizza molto di più gli smartwatch. Questa strategia di marketing sembra che abbia tutte le carte in regola per poter funzionare… staremo a vedere se a partire dal 24 aprile le vendite faranno o no il botto.

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