Apple

Apple ha più di 1 miliardo di dispositivi attivi nel mondo!

Apple

Durante la consueta conferenza finanziaria, Apple ha finalmente annunciato i dati di vendita relativi al Q1 2016, il primo trimestre fiscale dell’anno corrente, che comprende i mesi di ottobre, novembre e dicembre. Anche questa volta l’azienda di Cupertino ha registrato dati di vendita positivi e, contrariamente alle previsioni, hanno brillato le vendite di iPhone, mentre iPad e Mac hanno subito un calo.

Il fatturato trimestrale è stato di 75.9 miliardi di dollari, contro i 74.6 miliardi registrati nel Q1 2015, l’utile netto ha raggiunto i 18.4 miliardi di dollari, 0.4 miliardi in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre il margine lordo è stato del 40.1%, contro il 39.9% registrato nel primo trimestre dell’anno scorso. Le vendite internazionali hanno invece rappresentato il 66% del fatturato trimestrale.

Apple è riuscita a vendere 74.8 milioni di iPhone, 0.4 milioni in più rispetto Q1 2015, 16.1 milioni di iPad, contro i 21.4 milioni venduti nello stesso periodo dello scorso anno, e 5.3 milioni di Mac, 0.8 milioni in meno rispetto al primo trimestre fiscale del 2015.

Anche per il Q1 2016 l’azienda di Cupertino ha scelto di non comunicare, per non avvantaggiare la concorrenza, i dati di vendita riguardanti Apple WatchApple TV. Per tale motivo le vendite di questi dispositivi confluiscono nella voce “altri prodotti” – nella quale rientrano anche iPod, prodotti Beats e accessori – che è cresciuta del 63% nell’ultimo trimestre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Di seguito la tabella con le vendite nel dettaglio:

dati-vendita-apple

Per Apple si è trattato di un trimestre che ha registrato ottime vendite per quanto riguarda gli iPhone, che mai avevano venduto così tanto nello stesso periodo degli anni precedenti, anche se l’incremento è stato minimo, poiché già lo scorso anno avevano raggiunto livelli record. Tim Cook ha infatti affermato che il Q2 2016 potrebbe essere il primo con un calo di vendite di anno in anno per gli iPhone. I Mac e gli iPad hanno registrato una diminuzione di vendite, diminuzione che per questi ultimi continua da diversi trimestri.

Grazie a questi importanti risultati la mela morsicata ha comunicato di aver raggiunto e superato 1 miliardo di dispositivi Apple attivi in tutto il mondo. L’azienda di Cupertino aveva già annunciato in passato di aver venduto in totale 1 miliardo di dispositivi iOS, ma questa notizia è ancora più sorprendente, infatti negli ultimi 90 giorni sono stati 1 miliardo i dispositivi Apple attivi e realmente usati dagli utenti tra iPhone, iPad, iPod touch, Mac, Apple Watch e Apple TV.

Di seguito la dichiarazione del CEO di Apple Tim Cook:

“Il nostro team ha portato a termine il più grande trimestre di sempre per Apple, grazie ai prodotti più innovativi al mondo e alle vendite record di sempre per quanto riguarda iPhone, Apple Watch e Apple TV. La crescita del nostro business dei Servizi ha accelerato nel corso del Q1 2016 fino a produrre risultati record, e la nostra base installata recentemente ha raggiunto l’importante traguardo di un miliardo di dispositivi attivi.”

Di seguito invece le parole del CFO di Apple Luca Maestri:

“Le nostre vendite record e i forti margini hanno guidato i record di sempre per quanto riguarda l’utile netto e l’utile per azione nonostante un contesto macroeconomico molto difficile. Abbiamo generato un flusso di cassa operativo di 27,5 miliardi di dollari durante il Q1 2016, e restituito oltre 9 miliardi di dollari agli azionisti attraverso il riacquisto di azioni e i dividendi. Abbiamo portato a termine 153 miliardi dei 200 miliardi previsti dal nostro programma di ritorno del capitale.”

Commenti
Vai su