Operatori Telefonici

Vodafone sbanca tutto, e il bilancio annuale lo conferma!

vodafone

Vodafone Italia ha chiuso il suo anno fiscale lo scorso 31 marzo 2016 con ricavi dai servizi pari a 5.129 milioni di euro, lo 0,8% in meno rispetto l’anno precedente, ma con un trend in continuo miglioramento ed un ritorno alla crescita nel quarto trimestre pari all’1,3%, grazie in particolare alle performance nel segmento dei servizi mobili per i clienti consumer.

L’EBITDA, che altro non è che il margine operativo lordo, è cresciuto molto fino a raggiungere un bel +3,1% rispetto lo scorso anno, proseguendo l’andamento positivo avviato nel Q1 2016 e raggiungendo quota 2.015 milioni di euro di incasso.

Anche i clienti che utilizzano il 4G/LTE sono più che raddoppiati, passando da 2,8 milioni a quota 6,5 milioni (+133%), e la qualità della rete contribuisce a sostenere la continua crescita nell’utilizzo della connessione dati da parte dei clienti, il 59% in più.

Concludendosi il piano biennale Spring, con cui Vodafone Italia ha raddoppiato gli investimenti nello sviluppo della banda ultralarga mobile e fissa, la rete 4G di Vodafone ha superato il 95% della popolazione coperta dai servizi, oltre 6360 comuni di cui 800 con rete 4G+ a 225 Mbps, ed è stata riconosciuta come la migliore rete mobile 4G sul nostro territorio dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza e dalla società di ricerca P3 Communications.

In aumento non solo i ricavi della rete mobile ma anche quelli da rete fissa segnando un aumento del 1,2%, circa 826 milioni di euro, attestando anche fruitori della banda larga fissa a 2 milioni e avanzando del 9,3%. Invece i clienti che utilizzano la Fibra sono circa 300.000, con un incremento del 470% rispetto l’anno passato.

Nel corso dell’anno fiscale, Vodafone ha inoltre avviato il programma denominato “We CARE” per consolidare e valorizzare il rapporto di fiducia con i clienti attraverso una serie di azioni concrete. Un esempio è stata l’inclusione del roaming negli abbonamenti consumer e piani business.

Per l’ennesima volta Vodafone si dimostra l’operatore con la migliore rete in Italia, sotto tutti i punti di vista, anche nei ricavi ottenuti. Voi a quale gestore di telefonia vi siete affidati? Ne siete soddisfatti?

Commenti
Vai su