Curiosità

Cosa significa il nome Google?

cosa-significa-il-nome-google

Ormai tutti conosciamo Google, l’azienda fondata il 4 settembre 1998 da Larry Page e Sergey Brin, allora studenti dell’Università di Stanford. Nove anni dopo Google iniziò a sviluppare quello che diverrà, negli anni a seguire fino ad oggi, il re dei sistemi operativi mobili Android.

Sicuramente qualcuno di voi, come me, si sarà chiesto da dove venga il nome Google. Per trovare la risposta dobbiamo fare un salto indietro nel tempo arrivando fino agli inizi del 1900, quando si cominciò a sentire la necessità di rappresentare numericamente il valore “infinito“, per poterlo utilizzare negli apparecchi elettronici, come ad esempio le calcolatrici.

Il matematico statunitense Edward Kasner si prese carico di questo problema e intorno al 1920 cercò un nome “che suonasse bene” per un numero molto grande: 1 seguito da 100 zeri. Durante una passeggiata nelle New Jersey’s Palisades, con i suoi nipoti, Milton ed Edwin Sirotta, Kasner chiese loro delle idee ed il primo, Milton, che aveva nove anni, suggerì la parola “googol“.

Per capire quanto sia grande un “googol” basti pensare che è un numero così grande che il numero di particelle di elio presenti nell’universo è solo un miliardesimo di googol (anche nel vuoto sono presenti almeno 3 particelle di elio per metro cubo). Quindi, in modo inequivocabile da un’idea di grandezza, di ampiezza e di immensa quantità.

Da un errore di trascrizione del termine googol ai tempi della registrazione del dominio, nacque di fatto il nome Google, il quale è stato scelto perché rappresentava il numero di pagine che Page e Brin sognavano di indicizzare. Considerata l’influenza che Google ha in (quasi) qualsiasi ambito del web un nome così ambizioso si è rivelata però una scelta azzeccata. A Kasner si deve anche il nome degli uffici di Google, i Googleplex, da googolplex, ovvero un 1 seguito da un googol di zeri.

Di questo passo chissà se un giorno Google non raggiungerà davvero queste cifre. Cosa ne pensate? Conoscevate la storia del nome Google?

Commenti
Vai su