Guide

Smartphone Huawei/Honor nuovo? Ecco cosa fare!

smartphone-huawei-honor-nuovo-ecco-cosa-fare

In molti, dopo qualche giorno di utilizzo con un determinato smartphone, credono di avere scoperto tutte le sue funzionalità più nascoste, ma talvolta non è così. Abbiamo perciò deciso di creare questa guida per riunire tutto ciò che può essere utile ad un utente Huawei alle prime armi.

Prima di illustrare la guida vera e propria ci teniamo a fare alcune precisazioni:

  • l’articolo verrà aggiornato in caso di aggiunte o miglioramenti;
  • sono ben accetti consigli o correzioni;
  • per il momento la guida è valida sia per EMUI 3.0, 3.1 che per 4.0.

E ora… iniziamo!

Aggiornamenti

  • Huawei tende a non aggiornare subito i suoi telefoni all’arrivo di una nuova release by Google, anche se negli ultimi tempi, grazie alla collaborazione con la casa di Mountain View per la realizzazione del Nexus 6P, ha fatto un notevole passo in avanti.
  • Per aggiornare da locale scarica l’aggiornamento ufficiale sul PC (dalle impostazioni verifica che modello e numero di versioni siano corretti). Estrai l’archivio e copia il file update.app nella cartella dload della microSD. Vai in Impostazioni > Updater > Aggiornamento da Locale (pulsante con i puntini) e clicca aggiorna.

Applicazioni

  • Per abilitare i menù che consentono di gestire i permessi delle applicazioni e la loro esecuzione automatica basta scaricare PMplus, sviluppato direttamente da Huawei. Il funzionamento è semplice e intuitivo, e consente di scegliere quali azioni può svolgere e quali no una determinata app, come ad esempio attivare il Wi-Fi, accedere ai contatti e molto altro.
PM Plus
Price: Free
  • Sei un fan sfegatato oppure, più semplicemente, hai voglia di giocare all’easter egg di Android Lollipop o Marshamallow? Installa l’applicazione relativa e poi clicca su Impostazioni > Info sul telefono > Versione di Android.
Lollipop Land
Developer: JRummy Apps Inc.
Price: Free+
Marshmallow Land
Price: Free
  • Nel Play Store trovate anche l’applicazione Huawei Backup che, come intuibile dal nome, permette di eseguire facilmente il backup di dati, applicazioni e file multimediali presenti sullo smartphone.
Huawei Backup
Price: Free
  • L’applicazione HiApp di Huawei, indirizzata al mercato cinese e in lingua inglese/cinese, consente di ottenere molti vantaggi, tra cui la possibilità di ricevere gli update delle app più velocemente rispetto al Play Store (pure delle app di sistema). Permette poi di scaricare alcune app sviluppate da Huawei sempre per il mercato cinese, che fortunatamente sono tradotte in italiano.
  • La versione cinese dell’app Musica consente di ottenere innumerevoli vantaggi, quali la possibilità di scaricare musica gratis (legalmente) con copertine e testi. C’è però da precisare che non ci sono tutte le canzoni, in particolare quelle più recenti e quelle italiane.

Notifiche

  • Puoi far apparire le notifiche HeadsUp (anche quelle di terze parti) andando in Impostazioni > Gestione Notifiche. Qui scegli l’app che ti interessa e spunta il “pannello”.
  • Le notifiche nella lockscreen sono disponibili solamente nel blocca schermo del tema di Default (Magazine) con EMUI 3.1 o successive (quindi con Lollipop).
  • Molti utenti lamentano la mancata ricezione delle notifiche, ma per ovviare a questo problema basta recarsi in Impostazioni > App Protette e andare a selezionare tutte app di cui vuoi sempre ricevere le notifiche.

Temi

  • Puoi installare un tema tramite lo store Huawei presente tra le app di sistema oppure scaricandolo da internet. In questo caso, una volta scaricato, il tema va posizionato usando un file manager (basta anche quello di sistema) nella cartella HWthemes della memoria interna. A questo punto riavvia il telefono o chiudi l’applicazione Temi, aprila di nuovo e applica il tema.
  • Per applicare il tema della Navigation Bar (i pulsanti a display) è necessario riavviare il dispositivo.

Sbrandizzare il telefono

  • Molte volte gli smartphone Huawei sono brandizzati dal gestore telefonico (Tim, Tre, Vodafone, Wind, ecc.) e gli aggiornamenti software potrebbero arrivare in ritardo. Vi consigliamo perciò di installare un aggiornamento no brand (non personalizzato da operatori), consultando questa guida.

Altro

  • Per colorare la barra delle notifiche su applicazioni di terzi parti (su EMUI 3.1 con Lollipop) installa e applica uno sfondo animato. Così facendo, però, avrai un brutto effetto nelle app di sistema. E’ per questo che consigliamo di installare FiveWallpapers, che consente di “trasformare” uno sfondo statico in uno animato.
FiveWallpapers
Developer: Roman Zubarev
Price: Free
  • Facendo pinch out dalla home, potrai accedere al menù e nascondere app per app dal launcher di sistema.
  • Puoi nascondere barra di navigazione andando in Impostazioni > Barra di Navigazione e spuntare l’opzione “Nascondi barra”. Alcuni utenti potrebbero non avere questa funzione perchè dipende della versione software montata dallo smartphone. Per ricevere l’ultima versione distribuita da Huawei consultate il sito ufficiale.
Guida redatta da EMUI Italia

Commenti
Vai su