Guide

Leawo iTransfer, una valida alternativa ad iTunes

leawo-itransfer

Una delle più grandi peculiarità di Apple è che quasi tutti i suoi dispositivi sono di facile utilizzo. Peccato però non si possa dire lo stesso per iTunes, la nota applicazione sviluppata direttamente dalla società di Cupertino, che serve ad organizzare e gestire i file multimediali presenti sui vari iDevice mobili.

Sia chiaro, utilizzare iTunes non è difficile, bisogna solamente prenderci la mano, il che solitamente ruba agli utenti del tempo utile per faro altro. Come fare allora per collegare iPhone, iPad e iPod a PC e/o Mac? Non basterà fare altro che scaricare Leawo iTransfer, un software disponibile al download sia per computer Windows che per Mac.

Stiamo parlando di una società fornitrice di soluzioni multimediali fondata nel 2007, specializzata principalmente in mezzi di elaborazione e broadcasting su Internet. Tra questi figura il programma appena menzionato, che consente di gestire e trasferire in maniera semplice e veloce applicazioni, giochi, musica, film, ebook e foto tra dispositivi iOS, iTunes e PC.

Per scoprire come usare Leawo iTransfer è necessario scaricare il software, qui per Windows e qui per Mac, e procedere con la relativa installazione. Accetta termini e condizioni di utilizzo del servizio premendo su Continua e scegli la posizione di installazione. Una volta terminata la procedura apri il programma facendo doppio click sull’icona e collega il tuo iPhone, iPad e iPod al computer.

A questo punto puoi scegliere se registrare la copia regolarmente acquistata premendo prima su Help e poi su Register, oppure andare avanti ad utilizzare la versione Trial. Come accennato prima il programma permette di eseguire molteplici attività, che vanno dal backup del dispositivo al caricamento di brani musicali, dal trasferimento dati tra vari iDevice al salvataggio di foto e video. Vediamo meglio come usare Leawo iTransfer.

Avvio di Leawo iTransfer

Se hai già collegato il tuo iPhone, iPad e iPod al computer, non appena aprirai il programma ti verranno mostrate tutte le informazioni dettagliate riguardanti il dispositivo, tra cui capacità e memoria utilizzata, tipologia del prodotto, versione di iOS installata, serial number e presenza o meno del JailBreak.

avvio-leawo-itransfer

Come trasferire file dal computer a iPhone, iPad e iPod

Niente di più semplice e veloce! Non devi fare altro che trascinare i file dal computer alla cartella di destinazione presente all’interno di Leawo iTransfer. Eventualmente puoi anche fare tasto destro del mouse e cliccare Add > Add File/Add Folder e poi selezionare ciò che vuoi trasferire.

import-leawo-itransfer

Come trasferire file da iTunes a iPhone, iPad e iPod

Clicca sulla cartella di tuo interesse presente nella sezione iTunes e fai tasto destro del mouse sul file che desideri trasferire. Seleziona prima Transfer To e poi My Computer/Nome Dispositivo.

itunes-leawo-itransfer

Come fare il backup di iPhone, iPad e iPod

Seleziona il file o l’applicazione di tuo interesse e premi sull’icona rotonda con le due frecce che vanno una nella parte opposta dell’altra. Adesso non ti resta che scegliere il percorso di destinazione e premere su Transfer Now.

backup-leawo-itransfer

Serve scrivere altro su Leawo iTransfer? Direi di no, anche perchè abbiamo riportato tutte le principali caratteristiche che contraddistinguono questo software, le quali vi consentiranno di farvi una prima idea sul suo funzionamento.

La nostra esperienza in merito è stata più che positiva, unica nota negativa è quella di aver riscontrato qualche piccolo crash con relativa chiusura del programma, ma speriamo che tutto ciò possa venire risolto molto presto.

Commenti
Vai su