Guide

Come trovare il numero seriale della SIM (ICCID)

come-trovare-seriale-sim-iccid

Il numero seriale della SIM o ICCID (Integrated Circuit Card ID) è un codice numerico formato da 19 cifre che identifica in maniera univoca qualunque SIM rilasciata sul mercato, quindi diverso per ogni chip prodotto.

Il seriale della SIM è utile in diversi casi, ad esempio per la sostituzione della scheda perché scaduta, non funzionante o per cambio di formato da nano a micro o viceversa, oppure quando si è deciso di effettuare la portabilità del proprio numero verso un altro operatore mobile. Di seguito due metodi per trovare l’ICCID della vostra SIM:

Primo metodo per trovare l’ICCID

Più lungo, meno pratico e a volte inefficiente. Non dovrete fare altro che estrarre la SIM dal dispositivo e leggere direttamente il numero seriale, che inizia sempre con 8939, riportato sul chip.

Può capitare però che l’ICCID non sia correttamente visibile in quanto, se è stato fatto il passaggio da un formato all’altro senza sostituire la scheda, alcuni numeri fondamentali potrebbero essere andati persi.

Secondo metodo per trovare l’ICCID

Veloce ed efficiente al 100%, varia da sistema a sistema ma è molto semplice trovarlo iniziamo subito:

  • Windows Mobile: Impostazioni > Informazioni > Altre informazioni > ID della SIM
  • iPhone: Impostazioni > Generali > Info > ICCID
  • Android: necessita dell’applicazione SIM Card presente sul Play Sotre. Aprite il programma e affianco alla voce “SIM serial number” troverete riportato l’ICCID della SIM.
SIM Card
Developer: gsmdev
Price: Free

Commenti
Vai su