Guide

Cos’è e come trovare il codice IMEI

codice-imei

L’IMEI, abbreviazione di International Mobile Equipment Identity, è un codice numerico che identifica in maniera univoca un qualunque dispositivo mobile, smartphone, tablet o smartwatch, in grado di collegarsi alla rete cellulare tramite la scheda SIM di cui esso è dotato.

Questo codice si compone di 15 numeri ed è suddiviso in 4 parti, ognuna con un significato differente. Possiamo rappresentare l’IMEI così: AAAAAA-BB-CCCCCC-D

Le prime sei cifre, che prendono il nome di Type Approval Code (TAC), riguardano il produttore e il modello del telefono; le due successive, Final Assembly Code (FAC), identificano il luogo di costruzione e assemblaggio; le penultime sei cifre indicano invece il numero di serie del dispositivo; l’ultima, denominata Check Digit (CD), è una cifra utilizzata per verificare la correttezza del codice.

L’IMEI potrebbe tornare utile in molti casi, come ad esempio lo smarrimento o furto del proprio dispositivo mobile. Difatti, comunicandolo e richiedendolo al gestore telefonico a cui siamo abbonati, questo potrà intervenire e di conseguenza inibire l’accesso alla rete.

Trovare il codice IMEI è più semplice di quanto possa sembrare. Solitamente è riportato sulla confezione di vendita dello smartphone o, nel caso la batteria sia removibile, sul vano che la contiene. E’ possibile reperirlo anche in un altro modo, digitanto sulla tastiera del telefono il codice *#06#, che restituirà a video un messaggio contenente appunto il codice IMEI.

Un’altra via semplice tanto quanto quelle appena citate è la seguente. Se possiedi un dispositivo Android basterà entrare nel menù Impostazioni e scorrere in basso fino a trovare Info sul Dispositivo. Premiamolo e clicchiamo su Stato. Se le informazioni riguardanti il codice IMEI non vi sono sarà necessario premere sulla voce Dati IMEI.

Se invece hai un iPhone e vuoi trovare il suo codice IMEI clicca prima Impostazioni e poi Generale. Dopo averlo premuto seleziona Info e scorri in basso fino a trovare le informazioni da te ricercate.

Commenti
Vai su