Fai da te

Come costruire un supporto amplificato in stile SteamPunk

supporto-aplificato-steampunk-1

Questo supporto amplificato in stile SteamPunk è una versione semplificata di una Dock audio che vedremo nello specifico tra qualche settimana.

Prima di tutto spieghiamo cos’è lo stile SteamPunk:

Lo steampunk è un filone della narrativa fantastica-fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all’interno di un’ambientazione storica, spesso l’Ottocento e in particolare la Londra vittoriana dei libri di Conan Doyle e H. G. Wells. Le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico – a volte una vera e propria ucronia – in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam in inglese) anziché dall’energia elettrica; dove i computer sono completamente analogici, o enormi apparati magnetici sono in grado di modificare l’orbita lunare. Un modo per descrivere l’atmosfera steampunk è riassunto nello slogan “come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima”.
I materiali sono esclusivamente legno (specialmente mogano) ottone, rame, stagno, piombo.

Materiale occorrente:

  • Un’assicella di legno dello spessore di circa 15 mm.
  • Una trombetta da bicicletta.
  • Due graffette grandi.

supporto-aplificato-steampunk-2

1– Tracciate sull’assicella di legno il profilo del vostro telefono tenendo la dimensione in altezza 5 mm più bassa, mentre la lunghezza deve essere 25 mm più lunga.

supporto-aplificato-steampunk-3

2– Ritagliate l’assicella, levigatela e raccordate tutti gli spigoli. Levigate la base inferiore in modo che una volta appoggiata sia leggermente inclinata all’indietro. Questo per appoggiare il telefono.

supporto-aplificato-steampunk-4 supporto-aplificato-steampunk-5

3– Praticate un foro dove in seguito incolleremo la trombetta. Il foro si deve fermare a 2 mm dal fondo.

supporto-aplificato-steampunk-6

4– Rilevate la distanza dell’altoparlante del vostro telefono e riportatela sull’assicella. Praticate un foro di circa 10 mm fermandosi a 2 mm dal fondo.
Se avete una punta conica utilizzatela per svasare il foro, altrimenti con una lima allargatelo formando un imbuto.

supporto-aplificato-steampunk-7

5– Tracciate una riga che collega i due fori e con una punta di 7 mm praticate un foro che apra un passaggio tra di loro. Praticate il foro stando il più vicino alla parete posteriore del supporto.

supporto-aplificato-steampunk-8

6– Ora prendete un pezzetto di legno, arrotondatelo e incollatelo con vinavil nel foro di congiunzione che avete praticato. Naturalmente non deve invadere il foro della trombetta. Quando la colla è indurita, potete levigarlo.

supporto-aplificato-steampunk-9

7– Sul lato d’appoggio tracciate il posizionamento delle 2 graffette. Le traccie devono essere vicine al lato posteriore e devono rientrare nella lunghezza del vostro telefono.

supporto-aplificato-steampunk-10

8– Praticate 4 forellini da 2 mm profondi 8 mm.

supporto-aplificato-steampunk-11

9– Smontate e asportare il supporto della trombetta in modo da avere solo la parte conica. Attenti che è una plastica fragile. Levigate la parte dove avete asportato il supporto.

supporto-aplificato-steampunk-12

10– Praticate un incavo nella parte che si inserirà nel supporto. Questa coinciderà con il foro di collegamento e permetterà il passaggio del suono.

supporto-aplificato-steampunk-13

11– Tingete il legno e verniciate la trombetta.

supporto-aplificato-steampunk-14

12– Mentre il tutto asciuga preparate le graffette. Tagliatele con un tronchese per ottenere due pezzi uguali. Con una pinza piegate a 90° i terminali per 7 mm. Piegate quindi il terminale arrotondato per formare un fermo al vostro telefono per evitare che scivoli in avanti. (nella foto non si vede ma nelle successive si notano esattamente come sono piegate).

supporto-aplificato-steampunk-15

13– Incollate con vinavil le graffette nel supporto.

supporto-aplificato-steampunk-16

14– Prendete ora due feltrini da sedia. In uno praticate un grosso foro e lo incollate intorno al foro dell’altoparlante. L’altro feltrino tagliatelo in 4 e incollate 3 pezzi negli angoli.

supporto-aplificato-steampunk-17

15– Incollate ora la trombetta con colla a caldo facendo coincidere l’incavo col foro di intercettazione.

supporto-aplificato-steampunk-18

Bene, il supporto è finito.

supporto-aplificato-steampunk-19

Appoggiate il vostro telefono e ascoltate le vostre canzoni con un suono amplificato ulteriormente di 15 dB.

supporto-aplificato-steampunk-21

 

Guida scritta da Anallie0 per PhoneToday.

Commenti
Vai su