Fai da te

Come costruire un pennino per touchscreen capacitivo

costruire-pennino-1

Come sapete il touchscreen capacitivo, al contrario del resistivo, ha bisogno di sentire la carica elettrica del vostro dito. Mentre in quello resistivo, che è formato da una membrana mobile, è sufficiente toccare lo schermo con qualunque oggetto, lo schermo capacitivo funziona solo se sente una carica elettrica, quindi il pennino per touchscreen dovrà essere tassativamente conduttivo.

Per la realizzazione ho utilizzato materiali facilmente reperibili. Naturalmente potete spaziare con la fantasia per quanto rigualda il corpo del pennino, l’importante è che sia in metallo.

Materiale:

  • Una vecchia stecca da tenda (quella che si allunga con due forellini alle estremità)
  • Una clips di una biro da buttare
  • Un pezzo di gommapiuma antistatica (questa la potete chiedere in regalo in un negozio di materiale elettronico. In breve è quella gommapiuma che protegge i piedini degli integrati per evitare che le correnti elettrostatiche lo rovinino)

costruire-pennino-2

Iniziamo il lavoro:

  • Tagliate il tubetto della stecca di circa 100 mm tenendo buono la parte terminale col tappo forato.

costruire-pennino-3

  • Con carta vetrata molto fine dovete lucidare esternamente lo spezzone. Questo è necessario per togliere la vernice trasparente che è sempre presente per motivi estetici. Se non la togliete il tubetto non condurrà la corrente delle vostre dita. Lucidate anche un pezzo all’interno del tubetto, giusto per essere sicuri che sia pulito.

costruire-pennino-4

  • Tagliate una striscia abbondante della gommapiuma e inseritela forzatamente nel tubetto lasciandone sporgere un pezzetto.

costruire-pennino-5

  • Con l’aiuto di forbici, cutter e carta vetrata media, arrotondate la gomma dandole una forma leggermente conica con la punta bombata.

costruire-pennino-6

  • A questo punto inserite la clip di una vecchia penna adattandolo con una pinza se dovesse essere troppo largo. Ora il nostro pennino per touchscreen capacitivo è pronto.

Video del funzionamento:


Buon lavoro, ma soprattutto buon divertimento.

Guida scritta da Anallie0 per PhoneToday.

Commenti
Vai su