Curiosità

Come costruire un generatore di ologrammi

generatore-ologrammi-1

Questo generatore di ologrammi è un progetto di Jak zrobić che ho trovato in rete, con questa guida lo potete facilmente costruire. Chiaramente quello che vedete non è un vero ologramma, il telefono non ha un generatore laser, è un effetto ottico di rifrazione che però simula perfettamente un ologramma.

L’esecuzione è alla portata di tutti e vi garantisco che l’effetto è veramente incredibile.

Materiale:

  • Un pezzo di cartoncino rigido.
  • Una confezione di CD o DVD.
  • Un dado da M5 o un peso equivalente.
  • Colla a caldo, forbici e cutter.

generatore-ologrammi-2NB. Per chi non ha dimestichezza con il cutter, potete utilizzare il policarbonato delle vaschette alimentari tipo quelle della frutta, al posto della fragile plastica del CD.
Con le vaschette potete facilmente usare le forbici e il risultato è identico.
1– Prendete il cartoncino, disegnate e ritagliate un quadrato da 60 mm di lato, un quadrato di 10 mm di lato e un trapezio con base mag. 60 mm- base min. 10 mm e altezza 35 mm. Il trapezio serve solo come dima.
generatore-ologrammi-32– Prendete ora la confezione del cd e smontatela, a noi serve la parte trasparente. Incidete tutti i bordi con il cutter e asportate le pareti laterali che impediscono un taglio perfetto. Non preoccupatevi se non viene diritto.
generatore-ologrammi-4Apro una nota per ottenere facilmente i tagli.
La plastica che stiamo utilizzando è molto fragile. Per ottenere un taglio perfetto fate così:
Fate alcune passate col cutter servendovi di un righello per andare diritti. Non pressate troppo altrimenti partono delle crepe e non serve.
Posizionando le dita come nella foto a seguire, piegate nella direzione opposta all’incisione. Dovete farlo molto lentamente senza sforzare. In pochi secondi sentirete nelle dita che la plastica cede aprendo l’incisione fino a piegarsi completamente e staccarsi.
generatore-ologrammi-53– Ricavate 2 strisce alte 35 mm dalla plastica, poi tramite la dima di cartone disegnate i 4 trapezi e quindi aiutandovi con un righello ritagliateli.
generatore-ologrammi-6A questo punto abbiamo tutto quello che serve.
generatore-ologrammi-74– Mettete una goccia di colla al centro del quadrato piccolo e incollateci il dado o peso.
generatore-ologrammi-85– Mettete ora un filo di colla sul bordo di un lato del quadrato piccolo e fissate subito uno dei trapezi.
generatore-ologrammi-96– Alla stessa maniera fissate gli altri 3 trapezi. Mettete una goccia ai vertici delle basi maggiori per tenere tutto insieme.
generatore-ologrammi-107– Mettete una goccia di colla sui quattro spigoli e appoggiatevi il quadrato grande. A qusto punto potete mettere un filo di colla su tutti gli spigoli.
generatore-ologrammi-11Il vostro visualizzatore è terminato.
generatore-ologrammi-12A questo punto dovete solo appoggiarlo sul display del vostro telefono e visualizzare una delle immagini appropriate. Per magia al centro della piramide apparirà l’ologramma (o almeno sembra).
SAMSUNG

generatore-ologrammi-1
Alcune immagini di esempio le potete scaricare quì.
Guida realizzata da Anallie0 in esclusiva per PhoneToday.

Commenti
Vai su