Curiosità

Chronos trasforma tutti gli orologi in smartwatch

Gli smartwatch diventano sempre più popolari, ma spesso e volentieri il loro design non convince. Molte persone, soprattutto gli appassionati di orologi, riconoscono l’utilità di uno smartwatch, ma non sono disposti a sostituire l’orologio classico con quello “smart”. Qui entra in gioco Chronos, una novità interessante che permette ad ogni orologio di usufruire delle principali caratteristiche di uno smartwatch.

Chronos è un piccolo disco metallico che si attacca al fondo di un qualsiasi orologio, a vederlo sembra una classica batteria da orologio; ha uno spessore inferiore ai 3mm e presenta da un lato una superficie gommata che serve per aderire al fondo della cassa, ad effetto ventosa, senza fastidiosi adesivi o collanti che lasciano il segno.

La cosa interessante di questa interessante tencologa sta nelle sue funzionalità, esso è in grado di vibrare e di illuminarsi avvisando l’utente di eventuali notifiche come farebbe uno smartwatch. Sarà possibile compiere azioni base, quando connesso ad uno smartphone, come rifiutare una chiamata o mandare avanti una traccia se si sta ascoltando la musica, inoltre funziona anche per tracciare l’attività fisica.

Certo, applicare un disco lampeggiante alla base di un orologio che costa centinaia o migliaia di euro non sarà la soluzione più elegante, ma rappresenta un compromesso valido per tutti coloro che sono interessati ad uno smartwatch ma non vogliono rinunciare al loro orologio preferito o a quello che indossano abitualmente.

Il compito principale di Chronos è quello di avvisare, chiunque lo indossi, dell’ arrivo di nuove notifiche, per questo è dotato di una pratica app che permette di impostarlo nel modo che preferiamo: si potrà scegliere da quali contatti ricevere notifiche, assegnare un colore oppure una vibrazione diversa ad ogni contatto, scegliere quando disattivare del tutto il lampeggiamento, ecc. Il device è resistente all’acqua, ha un’autonomia di 36 ore ed è dotato di ricarica wireless

Ovviamente le funzioni svolte da Chronos sono molto limitate, per esempio, non è in grado di leggere o rispondere ad un messaggio di testo, ma riesce a fare abbastanza per renderlo un sostituto quanto meno accettabile ad uno smartwatch moderno. Il dispositivo funziona sia con  Android che con iOS, ed è in preordine a partire da $89, le prime spedizioni partiranno nella primavera 2016.

Via

Commenti
Vai su