Applicazioni

Le chiamate VoIP con WhatsApp arrivano anche su iPhone!

Finalmente ci siamo, dopo una lunga attesa e mesi di testing, una nuova versione di WhatsApp è disponibile da poche ore come aggiornamento sull’App Store. Questa nuova versione della più famosa applicazione di messaggistica istantanea del mondo porta con se numerose novità, la più importante è sicuramente l’arrivo delle chiamate vocali tramite VoIP anche su iPhone! WhatsApp è senza dubbio una delle app social sempre più utilizzate e in pochi anni ha raggiunto centinaia di milioni di utenti che ogni giorno si connettono, creando non pochi problemi agli operatori telefonici i quali hanno visto diminuire drasticamente il numero di SMS inviati. Ma a causa proprio di questa nuova funzione che consente di effettuare chiamate ben presto gli operatori telefonici potrebbero vedere una flessione anche in questo ambito oltre che per i classici SMS.

Dopo l’introduzione delle chiamate vocali VoIP su Android avvenuta qualche settimana fa, questa importante funzione arriva anche su iOS. In questo modo tutti gli utenti iPhone potranno effettuare chiamate vocali con altri utenti di WhatsApp a prescindere dal sistema operativo del loro smartphone, sarà infatti una funzione cross-platform, il cui funzionamento è molto simile a ciò che avviene con le chiamate VoIP effettuate tramite altri servizi come Skype e Viber. È importante ricordare che le chiamate VoIP non incidono in alcun modo sul conteggio dei minuti compresi nel proprio piano tariffario ma utilizzano la connessione ad internet per funzionare, quindi sarà sufficiente avere un piano telefonico con internet incluso per cominciare ad usare le chiamate VoIP di WhatsApp.

Nonostante questo nuovo aggiornamento di WhatsApp per iPhone sia già stato rilasciato all’atto pratico risultano non essere ancora del tutto attive le chiamate VoIP, che verranno abilitate probabilmente senza ulteriori aggiornamenti nel corso delle prossime settimane. Questo importante update di WhatsApp per iPhone oltre alle chiamate VoIP aggiunge nuove interessanti funzioni come la possibilità di disattivare le conferme di lettura e il tanto atteso supporto alle estensioni di iOS 8, in questo modo finalmente sarà possibile condividere foto, video e link tramite app di terze parti o di sistema senza necessariamente aprire WhatsApp. Come vi sembrano queste nuove funzioni?

Commenti
Vai su