Curiosità

Cambiare il design degli smartphone? Impossibile per ora!

smartphone

La tecnologia avanza giorno dopo giorno, velocemente, forse fin troppo. Nel campo della telefonia mobile, ma non solo, non si fa in tempo ad acquistare un dispositivo che lo si può considerare già superato. Quante volte vi è capitato di acquistare un telefono e vederne uno migliore pochi mesi dopo?

Attualmente i produttori puntano moltissimo sul miglioramento delle prestazioni hardware, i processori, la memoria RAM e qualunque altra componente elettronica si è evoluta in brevissimo tempo. Stessa cosa non si può dire per il design degli smartphone, che da qualche anno a questa parte è rimasto pressoché invariato. In questo lasso di tempo ci sono stati diversi esperimenti, l’ultimo il G Flex 2 presentato da LG poche settimane fa, ma nessuno di questi è riuscito a rapire il cuore degli utenti.

Le aziende non hanno la possibilità di modificare radicalmente il form factor dei propri prodotti per un principale motivo che è stato spiegato da Ken Hong, il Direttore della Comunicazione Corporate di LG:

Non credo che in questo momento possiamo fare molto per il design degli smartphone. Ho visto schermi trasparenti e display flessibili, e sono sicuro di poter creare un buon telefono, al ritmo di uno al giorno, ma questa non sarebbe una strategia commerciale valida. Siamo anche disposti a sviluppare qualcosa di nuovo, come gli OLED, e a prendere alcuni rischi per fare degli investimenti, ma purtroppo ne siamo impossibilitati a causa dell’attuale tecnologia fornitaci.

Stando a quanto affermato da Ken Hong questo impedirebbe ai produttori di dare vita a prodotti con un design diverso da quello visto sin’ora. Nel corso dei prossimi due o tre anni non vi saranno grandi novità, se non delle nuove colorazioni e dei dispositivo in grado di flessersi maggiormente. A voi piace l’attuale design degli smartphone? Qual è il vostro preferito?

Via

Commenti
Vai su