Curiosità

Vendite di smartwatch Samsung in calo, colpa di Apple Watch!

Apple Watch Gear S

Nelle ultime settimane sul web sono state numerose le voci relative al forte calo di vendite dell’Apple Watch, calo che però non c’è stato, come dimostrano gli ultimi dati finanziari di Apple consultabili in questo articolo. Anche Tim Cook, CEO dell’azienda di Cupertino ha dichiarato di essere contento del debutto di Apple Watch, secondo gli ultimi dati la quota di mercato dell’Apple Watch nel settore degli smartwatch sarebbe già del 75.5%.

Questa cifra è stata calcolata da Strategy Analytics, nota società di analisi di mercato, se fosse confermata si tradurrebbe in un vero e proprio successo dell’orologio di Apple nel mercato emergente degli smartwatch. Stando al rapporto di Strategy Analytics, durante i mesi di aprile, maggio e giugno la mela morsicata ha venduto circa 4 milioni di Apple Watch contro i 5.3 milioni dell’intero mercato degli smartwatch.

Vendite Smartwatch

Samsung è l’azienda che ha sofferto maggiormente a causa dell’Apple Watch, i suoi orologi intelligenti della linea Gear hanno quasi dimezzato le vendite, passando da 700.000 unità a 400.000 unità. Agli altri produttori rimangono le briciole, dalle 300.000 unità del Q2 2014 alle 900.000 del Q2 2015. Proprio grazie all’Apple Watch il mercato degli smartwatch è cresciuto in pochi mesi del 457% e in futuro sarà sempre più affollato di dispositivi tra cui scegliere.

Uno dei dati che più balza all’occhio, come potete vedere dalla tabella qui sopra, è che la quota di mercato di Samsung nel settore smartwatch è passata in un solo anno dal 73.6% al 7.5%, mentre quella di Apple ha toccato in fretta il picco del 75.5%. Secondo Strategy Analytics per ogni smartwatch che vende l’azienda sud coreana Apple ne vende dieci, si tratta di numeri davvero elevati che spazzano via di colpo l’ombra del tanto chiacchierato “flop” mai arrivato dell’Apple Watch.

Neil Mawston, Executive Director di Strategy Analytics dichiara:

“Apple ha chiaramente alzato l’asticella nel campo dell’industria degli smarwatch e ora la palla è nella metà campo di Samsung che deve provare a rispondere.”

Rajeev Nair, Senior Analyst di Strategy Analytics dichiara:

“Samsung è ben distante da Apple e dovrà lanciare più di un modello di smartwatch in decine di nazioni se vuole ridurre la leadership di Apple nei prossimi mesi.”

Via

Commenti
Vai su