Curiosità

Le migliori applicazioni per il fitness

Praticare attività sportive quali possono essere ad esempio nuoto, palestra, corsa, arrampicata, mountain bike e tante altre ancora è molto importante in quanto porta grandi benefici alla nostra salute. Potrebbe sembrare una sciocchezza ma fare fitness migliora la circolazione sanguigna ed il sistema cardio-respiratorio, nonchè la forza, la coordinazione e la resistenza.

Sin dall’antichità le persone erano solite praticare molto sport ma negli ultimi tempi questa tendenza sembra essere mutata. Il tempo libero scarseggia e così chi desidera praticare della sana e divertente attività fisica decide sempre più di affidarsi alle applicazioni per il fitness.

Leggi Anche: Le migliori applicazioni gluten free per celiaci

Sui vari store online si trovano moltissimi software facenti parte di questa categoria e pertanto la scelta potrebbe risultare un poco difficoltosa. Quindi eccoci qui a consigliarvi quelle che secondo noi sono le migliori applicazioni per il fitness attualmente disponibili sui nostri dispositivi mobili.

Runtastic

runtastic

Probabilmente è il software più popolare e diffuso tra gli sportivi e gli appassionati di corsa in quanto grazie all’utilizzo del GPS permette di tracciare in tempo reale tutte le nostre attività, sia indoor che outdoor.

Oltre a quelle più comuni come calcio, crossfit, mountain bike e pallacanestro, ne figurano altre più singolari come frisbee, kite surf, parapendio e racchette da neve.

In base allo sport scelto Runtastic permetterà all’utente di selezionare diverse impostazioni, il quale potrà decidere se svolgere un allenamento semplice o raggiungere un certo obiettvo, scegliendo tra la distanza e la durata.

Ogni esercizio svolto verrà registrato con molta cura, difatti questa applicazione per il fitness traccia non solo il tempo trascorso ma anche i km percorsi, il ritmo medio e le calorie bruciate.

A nostro parere il software in questione è già completo così com’è ma per chi volesse un surplus può decidere se acquistare o meno la versione PRO, a pagamento, che include alcune features aggiuntive come l’allenatore vocale, la pausa automatica , i percorsi e molto altro ancora.

Runtastic è disponibile gratuitamente per dispositivi Android, iOS e Windows Phone.

RunKeeper

runkeeper

Proprio come Runtastic anche RunKeeper è una buonissima applicazione per il fitness che presenta un’interfaccia grafica pulita e facilmente consultabile da tutti coloro che amano praticare sport.

La relativa community è vastissima, pensate che le persone iscritte al programma sono oltre 30 milioni e per farlo basterà iscriversi attraverso un indirizzo email valido o più semplicemente tramite il proprio profilo Facebook o Google Plus.

Anche in questo caso vi è una versione gratuita, che offre praticamente tutto, ed una a pagamento, che permette di avere alcune funzionalità in più. Una volta avviata l’applicazione basterà selezionare l’attività che andremo a svolgere, niente di più, niente di meno.

Il software mostrerà tutti i progressi in tempo reale ed inoltre verrano anche visualizzate le statistiche dettagliate riguardanti la distanza, il ritmo, il tempo medio al km e calorie bruciate. Se ci troviamo in un posto particolarmente suggestivo avremo anche la possibilità di scattare una foto, senza necessariamente uscire dall’app.

RunKeeper è disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS.

Squats Workout

Squats-Workout

Allenarsi a corpo libero è una vera manna dal cielo per moltissime persone. Chi ha intenzione di stare in movimento e occupare il proprio tempo libero con una sana attività sportiva non è per nulla obbligato a rinchiudersi nella sala pesi della propria città.

Uno degli esercizi più importanti per allenare l’intera catena cinetica posteriore del nostro corpo è senz’altro lo squat, il quale richiede anche una grande coordinazione ed una certa dimestichezza nel movimento da eseguire.

L’applicazione da noi scelta è proprio Squats Workout che, oltre a conteggiare gli squat fatti, tiene anche traccia delle calorie bruciate durante gli esercizi e consente di creare diverse tabelle di allenamento basate sulla difficoltà e sullo stato di forma del nostro corpo.

Utilizzarla è semplicissimo, sarà sufficiente tenere il dispositivo con entrambe le mani sopra al torace ed iniziare ad eseguire dei piegamenti sulle proprie gambe, facendo sempre attenzione ad eseguire l’esercizio nel modo corretto.

Di per sè questa app è un pò incompleta in quanto ci permette di eseguire solamente gli squat ma per fortuna l’azienda che la sviluppa ha reso disponibile un’altra serie di software come Push Ups Workout, Abs Sit Ups Workout e Pull Ups Workout – consultabili tamite questo link su Android – che ci consentiranno di eseguire un completo allenamento a corpo libero.

Al momento sui dispositivi iOS è presente solamente Push Ups ma confidiamo nel fatto che gli sviluppatori possano rilasciare presto anche gli altri software, proprio come quelli presenti sul Play Store.

Squats Workout è disponibile al download gratuitamente solamente sui dispositivi Android.

GymApp

gymapp

Chi è un amante della ghisa non può di certo non provare GymApp, una delle migliori applicazioni per il fitness attualmente in circolazione, che consente di tenere traccia di tutti gli allenamenti eseguiti in palestra.

Il software è di facile utilizzo e veramente completo in tutte le sue componenti. Oltre a trovare la descrizione con la relativa spiegazione per effettuare una corretta esecuzione degli esercizi avremo anche modo di annotare tutti i nostri workout, comprensivi di serie, ripetizioni e carico utilizzato.

Chi si allena in palestra è solito prestare un occhio di attenzione in più anche alla dieta, componente importantissima se si vogliono raggiungere dei buoni obiettivi. GymApp include delle sezioni che servono proprio a questo, come quella riguardante i parametri del corpo e quella circa la nutrizione, che permette di calcolare il consumo quotidiano delle Kcal.

GymApp è disponibile al download gratuitamente solamente sui dispositivi Android.

Quick Fit 7

quick-fit-7
Il software in questione è adatto a tutte quelle persone che hanno pochissimo tempo a disposizione ma che possiedono una grande voglia di tenersi in forma con un sano esercizio fisico.

Quick Fit 7 non si chiama così per puro caso, la cifra contenuta nel nome indica il numero di minuti che ci servirà per portare a termine l’attività prevista.

L’applicazione prevede che ognuno di noi esegua 14 diversi esercizi, tutti realizzabili a corpo libero o con un leggero sovraccarico quando possibile, con una durata di 30 secondi cadauno.

La peculiarità di questo programma è che è interamente personalizzabile, oltre a modificare l’ordine degli esercizi potremo anche aggiungerne di nuovi. Avremo anche la possibilità di scaricare ed installare svariati allenamenti.

Quick Fit 7 è disponibile al download gratuitamente solamente sui dispositivi Apple.

Quelle elencate sono le migliori applicazioni per il fitness da noi provate. Un nostro consiglio personale, esse possono aiutarvi si a migliorare nel rendimento dell’attività fisica ma i miglioramenti e la buona volontà possono venire solamente da voi stessi. Pertanto, sfruttate si questi software, ma fatelo con testa! Buon allenamento!

Commenti
Vai su