Curiosità

Le migliori applicazioni gluten free per celiaci

app-gluten-free

Negli ultimi anni sempre più persone risultano aver sviluppato una intolleranza al glutine, una proteina presente in alcuni cereali, come ad esempio avena, farro, frumento, kamut, orzo e segale. La celiachia non è da sottovalutare in quanto può provocare al soggetto vari disturbi, tra cui dolori addominali, diarrea, emicrania e spossatezza.

Sicuramente non è facile convivere con questa patologia ma bastano pochi e semplici accorgimenti per vivere appieno la propria vita. In questo caso ci viene in aiuto un nostro grande alleato che siamo soliti utilizzare e portare dietro con noi tutti i giorni, lo smartphone!

Leggi Anche: Come rintracciare un numero telefonico

Al momento le applicazioni gluten free presenti sugli store online non sono molte ma secondo noi ve ne sono alcune da prendere in seria considerazione. Senza dilungarci troppo passiamo subito a vedere quelle da noi ritenute migliori.

Glutenfree Roads

glutenfree-roads

Si tratta di uno dei software più interessanti e completi che abbiamo avuto modo di provare. Non per altro è stata sviluppata dalla Schär, azienda leader del mercato europeo con il più vasto assortimento di prodotti alimentari secchi, di base e surgelati senza glutine.

Questa applicazione gluten free include oltre 53.000 punti vendita, ristoranti, bar, pub ecc. senza glutine nel mondo. Una volta effettuato l’accesso ci troveremo di fronte una schermata semplice ed immediata che ci permetterà di cercare un locale situato in una certa località o quelli a noi più vicini.

Tra le peculiarità di Glutenfree Roads non possiamo non elencare la possibilità di chiamare direttamente l’attività commerciale scelta, aggiungerla a quelle preferite, visionare la sua posizione sulla mappa o pianificare il percorso per arrivarci.

Un aspetto senz’altro migliorabile è quello delle recensioni, quelle presenti sono poche, pochissime, pertanto se visitate un locale che offre cibo senza glutine non dimenticate di lasciare un commento. Non solo aiuterà voi ma sarà utile anche per le altre persone intolleranti al glutine.

Glutenfree Roads è disponibile per dispositivi Android, iOS e Windows Phone.

Mangiare Senza Glutine

mangiare-senza-glutine

Secondo noi questo software più Glutenfree Roads danno vita al Santo Graal di chi possiede un’allergia al glutine. Una volta provate è quasi impossibile smettere di utilizzarle in quanto offrono una dispensa di informazioni veramente utili.

A differenza della prima, Mangiare Senza Glutine possiede una interfaccia meno curata, più spartana, ma nonostante questo possiede tutte le carte in regola per essere considerata una delle migliori applicazioni gluten free.

Le sue caratteristiche sono praticamente le stesse di Glutenfree Roads, equivale a dire che possiamo effettuare delle ricerche basandoci sulla località, su una certa parola chiave e sulle attività che ci stanno intorno.

I veri punti di forza di Mangiare Senza Glutine sono i commenti inseriti dagli utenti, veramente moltissimi, che ci permettono di avere una chiara visione del posto che raggiungeremo, e la possibilità di essere consultata anche senza una connessione internet attiva, necessaria solamente per il download degli aggiornamenti.

Mangiare Senza Glutine è disponibile per dispositivi Android, iOS e Windows Phone.

AiC Mobile

aic-mobile

E’ la versione mobile del prontuario AiC (Associazione Italiana Celiachia), un’associazione senza scopo di lucro che promuove l’assistenza ai celiaci e la ricerca scientifica in tale ambito.

Come la precedente applicazione gluten free anche questa è utilizzabile in maniera offline. La connessione dati è necessaria solo per la verifica e il download degli aggiornamenti periodici dell’elenco prodotti e dei locali AFC.

AiC Mobile consente di verificare la presenza di un prodotto nel prontuario AiC in base al produttore, alla descrizione o alla marca, e di cercare i locali a noi più idonei in base ad una località ben precisa o alla posizione in cui ci troviamo.

Una delle funzionalità maggiormente gradita agli utenti è sicuramente il lettore di codice a barre che permette di sapere se un prodotto è elencato nel prontuario semplicemente scansionando il codice a barre che si trova sulla sua confezione.

AiC Mobile è disponibile per dispositivi Android, iOS e Windows Phone.

Gluten Free Recipes

gluten-free-recipes

Se state cercando delle ricette senza glutine questa app fa per voi. Include una grandissima varietà di piatti per tutte le occasioni, passando dalla colazione alla cena e dell’aperitivo al dessert.

Grazie a Gluten Free Recipes cucinare il pane senza glutine, le polpette ai gamberi, il latte di cocco, la nutella o i pancake ai mirtilli non è mai stato così semplice e divertente. Il numero delle ricette presenti nel database è davvero impressionante, ce ne sono tantissime.

Nonostante l’applicazione offra la possibilità di impostare la lingua italiana le traduzioni non sono per nulla curate. Per fortuna però le schede dei piatti sono tutte facilmente comprensibili.

Gluten Free Recipes è disponibile al download solamente sui dispositivi Android.

70+ Gluten Free Recipes

glutenfree

Ci teniamo a precisare che su iOS ci sono pochissime applicazioni riguardanti le ricette senza glutine, pertanto in questo caso siamo stati costretti a scegliere il software meno malvagio.

Dopo una attenta ricerca e diverse prove abbiamo deciso di includere nell’articolo 70+ Gluten Free Recipes, una app che come la precedente permette a chi soffre di celiachia di cucinare deliziose prelibatezze.

L’applicazione include molte ricette adatte ad ogni momento della giornata ma purtroppo la lingua inglese è l’unica disponibile e perciò potrebbe non essere così immediata come sembra. Niente paura però, in nostro soccorso viene Google ed il suo traduttore online raggiungibile tramite questo link.

Un altro aspetto davvero noioso di 70+ Gluten Free Recipes è sicuramente la presenza della pubblicità in primo piano e di alcuni banner che si aprono a distanza di poco tempo l’uno dall’altro.

Come già detto sul sistema operativo mobile di Apple vi sono pochissime applicazioni gluten free e questa è la “migliore” che abbiamo avuto modo di provare.

70+ Gluten Free Recipes è disponibile al download solamente sui dispositivi iOS.

Quelli elencati sono i software più interessanti da noi provati. Il lavoro da fare è ancora molto ma siamo sicuri che chi soffre di intolleranza al glutine non si sentirà più un pesce fuor d’acqua. Voi siete soliti utilizzare qualche applicazione glunten free? Se si, quali?

Commenti
Vai su