Curiosità

Apple sbaraglia la concorrenza, male Android

apple-vs-android

Stando a Kantar Worldpanel ComTeh, nei primi tre messi del 2015 Apple ha battuto tutta la concorrenza e in Europa gli smartphone della mela morsicata crescono e superano quelli equipaggiati con Android.

Infatti nel primo trimestre del 2015 vendite di iPhone sono state il 20,3% del totale nei cinque mercati più attivi in Europa, ovvero Italia, Germania, Gran Bretagna, Francia e Spagna. Nello stesso periodo la quota dei dispositivi con a bordo il robottino verde è sceva dal 71,5 al 68,4%. iPhone 6, in Italia, è lo smartphone più venduto e di conseguenza iOS ha raggiunto il 17,5% del mercato mentre android Android è sceso al 66,2%.

“Nel primo trimestre del 2015 iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno continuato ad attirare clienti in tutta Europa, inclusi gli utenti che prima avevano smartphone Android”, commenta l’analista Carolina Milanesi. “In media, durante il primo trimestre, nei cinque maggiori Paesi europei il 32,4% dei nuovi clienti Apple è passato a iOS da Android”. In un tweet, Milanesi aggiunge che iPhone 6 è stato lo smartphone più venduto del trimestre in Italia, seguito dal Galaxy S5 di Samsung.

Per quanto riguarda le vendite fuori dall’Europa, Android si trova “stabilmente” a quota 58,1% mentre Apple scende al 36,5%, in Giappone invece la Mela perde ben 12,5 punti scendendo al 45,1% quindi android passa dal 42,1% al 52,3%.

Quindi un mercato fatto di piccole variazioni di tendenze che a volte vedono prevalere Apple ed altre volte le aziende concorrenti. Però è doveroso sottolineare che l’azienda con sede a Cupertino riesce a mantere il suo primato rimanendo “sola” mentre Android, se così possiamo definirlo, è una coalizione di aziende che a stento riescono ad arginare la spinta concorrenziale dell’azienda fondata da Steve Jobs.

via

Commenti
Vai su