Apple

Apple richiama gli adattatori difettosi per pericolo scossa

apple-store

Apple ha annunciato che sta richiamando adattatori per presa a muro CA progettati per essere utilizzati in alcune parti del mondo a causa di un motivo piuttosto serio, ossia il timore che, gli adattatori a due poli in questione, possano rompersi e provocare scosse elettriche.

Apple ha annunciato il richiamo volontario giovedì scorso, affermando di essere a conoscenza di circa una dozzina di incidenti che hanno coinvolto i caricabatterie difettosi forniti insieme ai dispositivi dell’azienda di Cupertino dal 2003 al 2015. I dispositivi sono stati progettati per l’utilizzo in Argentina, Australia, Brasile, Europa continentale, Nuova Zelanda e Corea del Sud.

Il comunicato ufficiale di Apple afferma: “In casi molto rari, adattatori difettosi da parete a due poli prodotti da Apple possono rompersi e creare un rischio di scossa elettrica se toccati. Questi adattatori da parete forniti con Mac ed alcuni dispositivi iOS tra il 2003 e il 2015 sono stati inclusi anche nel Kit adattatore internazionale. Apple è a conoscenza di 12 casi in tutto il mondo.”

L’azienda ha anche specificato che il richiamo non riguarda gli altri adattatori parete CA di Apple progettati per Canada, Cina, Hong Kong, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti o qualsiasi adattatore USB di Apple.

La notizia arriva da Apple pochi giorni dopo che Microsoft ha avuto un problema simile con “un numero ridotto di clienti” che lamentavano il surriscaldamento del cavo di alimentazione di alcuni Surface Pro.

apple adattatori

La società di Cupertino ha creato una pagina web per aiutare le persone a controllare se il loro caricabatterie è tra quelli interessati e sta chiedendo ai clienti di non utilizzare gli adattatori interessati nella maniera più assoluta.

Si potrà visitare la pagina per avere dettagli su come sostituire gli adattatori colpiti con uno nuovo, ridisegnato. Nella pagina si spiega anche come identificare quelli difettosi da quelli ridisegnati (vedi immagine in alto): “Gli adattatori per la presa a muro interessati presentano 4 o 5 caratteri oppure non presentano alcun carattere sullo slot interno nel punto in cui si collegano all’alimentatore Apple. Gli adattatori riprogettati presentano un codice regionale a 3 lettere nello slot (EUR, KOR, AUS, ARG o BRA).” 

Commenti
Vai su